CORSO BASE DI RITRATTO A PASTELLO-DICEMBRE 2023-PADOVA

Per la prima volta vi presentiamo un corso base di pittura a pastello a Padova. Due giornate immersive, con orario esteso, tra relax e approfondimenti su questa affascinante e poco conosciuta tecnica di pittura a secco.

In questo corso, scopriremo come realizzare un ritratto intenso e realistico con la tecnica della pittura a pastello

L’insegnante e pastellista Fabio Cuffari, vi guiderà nel processo di realizzazione del ritratto che prevederà l’uso di alcuni gessetti e di pastel pencils, per arrivare passo dopo passo a ottenere dei risultati raffinati e soddisfacenti.

La reference di studio sarà la sezione di un magnifico ritratto del maestro francese William Adolphe Bouguereau.

• QUANDO: 15-16 dicembre 2023 con orario 09:00-12:00 e 14:00-18:00
  • QUANTO: 225,00 € (sconto del 10% per gli associati Alfa). Ti vuoi associare? Clicca qui. Avrai il 10% di sconto per tutti i corsi che frequenterai!
  • DOVE: Spazio Artinpratica presso L’Artificio Battagin, via della Croce Rossa 5/a, 35129 Padova

IL SOGGETTO

Il corso comincerà con la traccia del disegno attraverso della carta copiativa.

Si passerà così subito allo studio dei colori. Con gli Stabilo Carbothello, Pastel Pencils e Gessetti dipingeremo passo dopo passo il volto della bambina protagonista di “Ai piedi della scogliera”, un dipinto realizzato da William Adolphe Bouguereau (1825-1905), pittore accademico francese vissuto alla fine del XIX secolo.

Si studieranno luci, ombre e tonalità per rendere al meglio l’incarnato del volto. Si passerà infine allo studio dei morbidi capelli biondi della bambina per una resa raffinata e realistica.

• Foglio Carta Pastelmat grigio scuro cm. 25×35
  • Scatola Stabilo Carbothello da 24 pezzi
  • Scatola Caran D’Ache Pastel Pencils da 12 pezzi
  • Gessetti Rembrandt scatola da 15 pastelli interi