CHI SIAMO

Alfa è un’associazione artistico culturale impegnata in attività culturali e artistiche su tutto il territorio della Regione Valle d’Aosta. Le iniziative progettuali dell’Associazione spaziano dai temi delle arti visive, delle nuove tecnologie, dei fumetti e dell’universo giovanile. Le attività realizzate dall’Associazione consistono in: corsi di disegno, pittura, laboratori artistici e visite ad eventi culturali. L’associazione viene fondata nel 2014 da Fabio Cuffari che la guida oggi insieme a William Novelli e Davide Addario. Il punto di forza dell’associazione, che ad oggi conta 126 associati, è la capacità di coinvolgimento delle nuove generazioni ed il dialogo e la rete con i principali interlocutori nelle tematiche citate, come ad esempio le Amministrazioni Comunali, le biblioteche regionali, case editrici valdostane, diverse cooperative sociali e le istituzioni scolastiche.

I corsi di formazione e in particolar modo quelli di tipo artistico contano numerosi iscritti di età eterogenea, si basano su una didattica individuale senza la necessità di particolari capacità o requisiti iniziali, dunque alla portata di tutti, con l’obiettivo di creare occasioni di dialogo e confronto tra generazioni e di crescita culturale. La base sociale di Alfa è numerosa e composta principalmente da under 20.

Questa condizione fa si ché le attività più gettonate siano le gite e le visite ad eventi culturali dedicati ai più giovani come rassegne internazionali del fumetto, di scienze e nuove tecnologie e videoludiche.