Un gesto semplice e gratuito per te, e di grande valore per Alfa!

Il tuo 5×1000 per noi è molto significativo, in quanto contribuisce a sostenere i costi e gli oneri che Alfa fronteggia per l’organizzazione e la promozione delle nostre iniziative e per il mantenimento della nostra sede.

Come posso donare il mio 5x1000?

1. Cerca lo spazio dedicato alla SCELTA per la destinazione del 5×1000 dell’Irpef nella tua dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche)
  2. FIRMA in corrispondenza del riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS…” (gli altri riquadri non sono da compilare)
  3. Non dimenticarti di INSERIRE il codice fiscale di Associazione Alfa: 01192420071

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una parte del loro Irpef, ovvero il 5 per 1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ad enti no-profit e di utilità sociale, come Associazione Alfa.
Attenzione!!! Non indicando alcuna preferenza al momento della dichiarazione dei redditi, tale quota andrà automaticamente allo Stato Italiano

Devolvendo il 5×1000 posso anche devolvere l’8×1000?

Scegliere di devolvere il 5×1000 non esclude di devolvere anche l’8×1000, che è dedicato alle diverse confessioni religiose. Non trattandosi di scelte alternative in cui una esclude l’altra, alla compilazione della dichiarazione dei redditi si possono esprimere entrambe, senza che siano determinate maggiori imposte dovute.

Destinare il 5×1000 ha un costo aggiuntivo per me contribuente?

No, il 5×1000, in quanto quota dell’Irpef a cui lo Stato rinuncia in favore di enti no-profit di utilità sociale, nel caso non venga dichiarata alcuna scelta, viene automaticamente devoluto allo Stato.

Si deve per forza indicare il codice fiscale dell’ente a cui voglio donare il mio 5×1000?

, se hai scelto di donare il tuo 5×1000 ad Associazione Alfa, devi inserire il codice fiscale identificativo. Se firmi senza indicare alcun codice fiscale, il tuo 5×1000 verrà ripartito in modo proporzionale tra tutte le organizzazioni appartenenti alla categoria da te scelta, a seconda del numero di preferenze.