UN SALTO NEL MEDIOEVO – WORKSHOP DI PITTURA A PASTELLO

SOLD OUT !!! Visto il grande successo del Workshop, vi comunichiamo che i posti disponibili sono esauriti. Vi aspettiamo il prossimo anno!!!

Siamo lieti di presentarvi una novità assoluta: un workshop di pittura a pastello tenuto in un esclusivo B&B in stile medievale circondato dai boschi e dalle montagne della Valle d’Aosta. Un vero ritiro spirituale immersi nell’arte e nella natura in una cornice d’altri tempi. Un’esperienza unica, dal sapore particolare: tre giorni a contatto con la pittura a pastello, immersi nell’atmosfera medievale della Confrérie du Moyen Âge di Verrayes (AO). Per chi vorrà vivere l’esperienza a pieno è previsto il pernottamento di due notti in una delle suggestive camere a disposizione della struttura, arredate in stile medievale e dotate di tutti i comfort.

Sarà anche possibile prendere parte soltanto al corso senza il pernottamento.

Questo weekend speciale si terrà a fine agosto. L’insegnante Fabio Cuffari vi guiderà per realizzare con la pittura a pastello un ritratto realistico. Nel pomeriggio di venerdì 26 agosto si terrà un approfondimento sulla storia di questa tecnica pittorica dove si potranno toccare con mano e provare i diversi materiali che verranno utilizzati.

Sabato 27 e domenica 28 agosto si passerà alla vera e propria realizzazione del dipinto, dove si studieranno luci, ombre e tonalità, per rendere al meglio il soggetto che si prenderà in esame.

Confrérie du Moyen Âge – Il salone dove si svolgerà il corso

ESPOSIZIONE DIPINTI DI FABIO CUFFARI

In anteprima esclusiva, per questa speciale occasione Fabio Cuffari esporrà alcuni dei suoi dipinti nella suggestiva cornice della Confrérie.

Venerdì 26 agosto : Approfondimento sulla storia del pastello, con orario 16-18.

Sabato 27 e domenica 28 agosto: Corso di pittura a pastello con orario 9:00/12:00 – 14:00/17:00.

• N. Max PARTECIPANTI: 8
  • QUANDO: Venerdì 26 agosto orario 16-18, Sabato 27 e Domenica 28 agosto – orario 9:00/12:00 – 14:00/17:00
  • QUANTO: 180,00 € (sconto del 10% per gli associati Alfa). Ti vuoi associare? Clicca qui. Avrai il 10% di sconto per tutti i corsi che frequenterai!
  • DOVE: Confrérie du Moyen Âge, Fraz. Grand Villa 7, 11020 Verrayes (AO)

N.B: Le adesioni dovranno pervenire entro il 31 luglio 2022

IL SOGGETTO

Il soggetto che dipingeremo sarà questo misterioso mercante medievale, in tema con la location e il workshop. Si tratta di un soggetto nuovo ed esclusivo per questo corso.

• Foglio Carta Pastelmat Grigio Scuro cm. 35×50 cm
  • Set assortiti di: Stabilo Carbothello, Caran D’Ache Pastel Pencils, soft pastel (Rembrandt, Sennelier, Girault etc.)

Se hai delle domande e per capire esattamente il materiale che ti serve per il corso, contatta l’insegnante qui oppure al numero 3409810917

LA LOCATION

La Confrérie du Moyen Age è una dimora antica (del 1400 circa) situata in un piccolo villaggio rurale a Grand Villa (comune di Verrayes- AO) a circa 1500 m di altitudine, con una splendida vista panoramica sulle montagne. Un accurato restauro durato molti anni, che ha eliminato tutte le sovrapposizioni costruttive di epoca recente, ha dato vita ad una casa dall’autentica architettura medievale. In ogni angolo di questa location ricca di opere d’arte e oggetti d’antiquariato, si respira la storia e un’aria d’altri tempi. In un’antica “crotta” con le volte in pietra antica è stato ricavato un idromassaggio, ricreando un ambiente unico.

Le camere

Le sei intime camere sono state ricostruite rispettando le tradizioni antiche: murature intonacate a calce, soffitti in legno antico e travi a vista, parquet con vecchie assi di legno e piccole finestrelle si intonano con pregiate stoffe che riprendono lo stile medioevale.

Ecco tutti i dettagli per il pernottamento e i pasti:

Per il pernottamento la quota di 430€ (per due persone, potrai portare con te chi vorrai) comprende:

• 2 notti in camera matrimoniale con prima colazione e ingresso nella vasca idromassaggio Jacuzzi
  • 1 cena in abito medievale per due persone il venerdì sera (menù fisso con 4 portate, acqua e caffè inclusi, altre bevande escluse)
  • 2 pranzi il sabato e la domenica (piatto unico, acqua e caffè inclusi, altre bevande escluse)

La quota per una persona singola è di 300 € e prevede il medesimo trattamento sopraelencato.

Se hai delle domande o delle esigenze particolari, scrivile nel campo libero del modulo d’iscrizione qui sotto, oppure contattaci qui

La cena del sabato sera è a discrezione di chi soggiorna (è possibile richiederla presso la struttura).

Chi partecipa solo al corso può decidere liberamente di prendere parte alla cena del venerdì sera in costume al costo di 35€ (acqua e caffè inclusi, altre bevande escluse). Sono previsti inoltre anche i due pranzi del sabato e della domenica a 15 € ciascuno (acqua e caffè inclusi, altre bevande escluse)

N.B: Le adesioni dovranno pervenire entro il 31 luglio 2022

Fabio Cuffari è un pittore e insegna disegno e pittura dal 2012. Oltre che nella sua regione, la Valle d’Aosta, i suoi corsi si svolgono anche a Ivrea, Torino, Genova, Pisa, Napoli. Specializzato nella tecnica della pittura a pastello, di seguito trovate i suoi canali principali:
fabiocuffari.com