CORSO AVANZATO DI PITTURA A PASTELLO – NOVEMBRE 2022 – PONTEDERA (PI)

Nuovo corso di pittura a pastello – livello avanzato, a Pontedera (PI). Due giornate e mezzo immersive, con orario esteso, tra relax e approfondimenti sulla pittura a pastello.

L’insegnante Fabio Cuffari vi guiderà nello studio e nella realizzazione di un nuovissimo ed interessante soggetto, un affascinante Elfo con fiaccola. Vi farà capire i vari passaggi e le tecniche per affinare il lavoro e realizzare i capelli, le textures degli abiti e la fiaccola con una resa realistica del fuoco.

Programma:

Venerdì 11 novembre: preparazione del supporto, traccia del disegno con Stabilo Carbothello, e studio del soggetto

Sabato 12 novembre: realizzazione del ritratto (volto, vestito e mano)

Domenica 13 novembre: ultimi ritocchi al volto, esecuzione della fiaccola e del fuoco

• QUANDO: 11-12-13 novembre 2022. Venerdì 11 con orario 14:30/17:30, Sabato 12 e Domenica 13 con orario 09:00-12:00 e 14:00-18:00
  • QUANTO: 250,00 € (sconto del 10% per gli associati Alfa). Ti vuoi associare? Clicca qui. Avrai il 10% di sconto per tutti i corsi che frequenterai!
  • DOVE: Centro Poliedro, Piazza Berlinguer 1 – PONTEDERA (PI)

IL SOGGETTO

Con Pastel Pencils e gessetti dipingeremo passo dopo passo il ritratto di questo affascinante e inedito Elfo, intento a vagare nelle caverne di qualche foresta sconosciuta.

Il corso comincerà con la traccia del disegno attraverso della carta copiativa. Si passerà così subito allo studio dei colori.

Inizieremo dal viso dove studieremo i suggestivi contrasti di luci e ombre creati dalla luce dalla fiaccola. Passeremo poi alla realizzazione degli abiti elfici dando importanza alle eleganti textures damascate dell’abito, e alla resa del morbido velluto del mantello. Infine, ci concentreremo sullo studio della fiaccola e del fuoco per una resa realistica del ritratto. Vi sembrerà di avere una vera e propria fiaccola accesa davanti ai vostri occhi!

• Foglio Carta Pastelmat Grigio Scuro 35×50 cm
  • Set assortiti di: Stabilo Carbothello, Caran D’Ache Pastel Pencils, soft pastel (Rembrandt, Sennelier, Girault etc.)

Se hai delle domande e per capire esattamente il materiale che ti serve per il corso, contatta l’insegnante qui oppure al numero 3409810917

Fabio Cuffari è un pittore e insegna disegno e pittura dal 2012. Oltre ai corsi nella sua regione, la Valle d’Aosta, da diversi anni insegna anche a Ivrea, Torino, Genova, Napoli, Pontedera (PI). Specializzato nella tecnica della pittura a pastello, di seguito trovate i suoi canali principali:
fabiocuffari.com