CORSI ARTISTICI PRIMAVERA 2022 – AOSTA

Vi presentiamo i nuovi corsi artistici della primavera 2022: corso di disegno a matita avanzato, corso di pittura a pastel pencils

Ecco alcuni nuovi corsi per farvi crescere e sperimentare nel mondo della pittura e del disegno!

CORSO DI DISEGNO A MATITA AVANZATO

Per coloro che amano la matita grafite e il disegno in bianco e nero realistico ecco l’occasione giusta per imparare trucchi e tecniche avanzate. Attraverso lo studio e l’esecuzione di un ritratto l’insegnante Fabio Cuffari vi condurrà tra sfumature e chiaroscuri delicati, textures della pelle e capelli. Un corso appassionante che vi permetterà di capire l’uso delle diverse matite per ottenere il massimo risultato. Durante il corso verranno impiegate varie matite: dalle morbide alle dure fino ai portamine, gomme di precisione e gomme pane su una carta da disegno di alta qualità.

• Foglio di carta da disegno (il foglio verrà fornito dall’insegnante)
  • Matite 2H, HB; 2B; 6B, gomma di precisione Tombaw a punta tonda, portamine 0.2 mm
  • gomma pane grigia

• N. PARTECIPANTI: max 8 persone
  • N. LEZIONI: 5
  • QUANDO: da martedì 26 aprile dalle 18:00 alle 19:30 con cadenza settimanale
  • QUANTO: 150,00 € (135€ per gli associati Alfa). Ti vuoi associare? Clicca quiAvrai il 10% di sconto per tutti i corsi che frequenterai!
  • DOVE*: Associazione Alfa in via Kaolack, 30 Aosta

CORSO DI PITTURA A PASTEL PENCILS – PAESAGGIO

Per coloro che vogliono muovere i primi passi nella tecnica della pittura a pastello, ma anche per coloro che hanno già fatto degli studi nel mondo del colore.

La reference di studio sarà il magnifico quadro “Mountain Lake” (1846) del maestro svizzero Arnold Böcklin, enigmatico pittore simbolista influenzato dal movimento romantico, capace di evocare nelle sue opere atmosfere misteriose tra mitologia e religione.

La novità di questo corso è lo studio di un paesaggio attraverso l’uso degli Stabilo Carbothello. Si incomincerà dalla traccia del disegno fino alla comprensione e all’uso dei colori adeguati per la resa del paesaggio e della vegetazione, delle ombre e delle luci. Durante il corso l’insegnante e pastellista Fabio Cuffari vi spiegherà l’uso avanzato degli Stabilo Carbothello su un cartoncino Pastelmat.

• Foglio di carta Pastelmat cm 24×32
  • Stabilo Carbothello vari (è consigliata la scatola da 60 pezzi che si può trovare online, in caso di necessità contattare l’insegnante qui)
  • gomma pane grigia

• N. PARTECIPANTI: max 8 persone
  • N. LEZIONI: 5
  • QUANDO: da mercoledì 27 aprile 2022, orario 18:30 – 20:00, con cadenza settimanale
  • DOVE*: Associazione Alfa in via Kaolack, 30 Aosta

*MISURE ANTI-COVID

Il corso si svolgerà rispettando tutte le norme di sicurezza igienico-sanitarie.

Saranno garantite le seguenti norme di distanziamento:

• distanza di sicurezza superiore al metro e mezzo tra un partecipante e l’altro
  • posti limitati
  • mascherina obbligatoria