CORSI PRIMAVERA 2024 – AOSTA

Vi presentiamo i nuovi corsi artistici della primavera 2024: corso di disegno a matita con metodo Bargue, corso avanzato di pittura a pastello.

Due nuovi corsi in orario serale, adatti a tutti per per farvi crescere e sperimentare nel mondo della pittura a pastello e del disegno a matita.

In orario pomeridiano è prevista anche la nuova sessione del corso di disegno per ragazzi (8-13 anni) dove si impareranno le tecniche base del disegno e le regole del chiaroscuro.

CORSO DI DISEGNO A MATITA CON METODO BARGUE

Per la prima volta l’insegnante Fabio Cuffari vi condurrà in un percorso per avvicinarsi al mondo del disegno a matita utilizzando il metodo Bargue.

Charles Bargue viene ricordato principalmente per il suo Cours de dessin, uno dei più importanti corsi di disegno classico concepito in collaborazione con Jean-Léon Gérôme. Il metodo, pubblicato tra il 1866 ed il 1871, costituito da 197 litografie stampate su fogli singoli, guida gli studenti a disegnare il corpo umano basandosi sullo studio dei calchi di opere classiche greco-romane.

Dalla traccia del disegno passeremo allo studio del chiaroscuro e avvalendoci del metodo di Charles Bargue, studieremo modelli di arte classica greco romana, imparando a dare tridimensionalità e plasticità al disegno.

• N. LEZIONI: 5
  • QUANDO: da Martedì 19 marzo, orario 18:30 – 20:00, con cadenza settimanale
  • QUANTO: 250,00 € comprensivo del costo della tessera Associativa Interstellare. Per scoprire tutti i benefici della tessera Interstellare clicca qui
  • DOVE: Associazione Alfa in via Kaolack, 30 Aosta

• Foglio di carta da disegno fornito dall’associazione
  • Matite 2H, HB; 2B
  • Gomma pane grigia

CORSO AVANZATO DI PITTURA A PASTELLO

La reference di studio sarà la sezione di un magnifico ritratto del maestro francese William Adolphe Bouguereau.

Il corso comincerà con la traccia del disegno attraverso della carta copiativa.

Si passerà così subito allo studio dei colori. Con gli Stabilo Carbothello, Pastel Pencils e Gessetti dipingeremo passo dopo passo il volto di Cupido il protagonista di Amour à l’affût (1890), un dipinto realizzato da William Adolphe Bouguereau (1825-1905), pittore accademico francese vissuto alla fine del XIX secolo.

Si studieranno luci, ombre e tonalità per rendere al meglio l’incarnato del corpo e del volto del protagonista del dipinto. Si passerà infine allo studio dei morbidi capelli di Cupido per una resa raffinata e realistica. Particolare attenzione verrà data allo studio delle ali per una resa ottimale delle soffici piume bianche.

• N. LEZIONI: 6
  • QUANDO: da Lunedì 18 marzo, orario 18:30 – 20:00, con cadenza settimanale
  • QUANTO: 290,00 € comprensivo del costo della tessera Associativa Interstellare. Per scoprire tutti i benefici della tessera Interstellare clicca qui

• Foglio Carta Pastelmat Grigio Scuro 50×70 cm
  • Set assortiti di: Stabilo Carbothello, Caran D’Ache Pastel Pencils, Soft Pastel

Se hai delle domande e per capire esattamente il materiale che ti serve per il corso, contatta l’insegnante qui oppure al numero 3409810917

CORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI (8-13 anni)

Nuova sessione del corso di disegno concepito per le esigenze dei ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, dove si imparareranno le tecniche del disegno senza tralasciare le importanti regole del volume e del chiaroscuro. L’insegnante Fabio Cuffari farà acquisire ai ragazzi sempre maggiore dimestichezza e sensibilità con le matite e le proprie mani.

• N. LEZIONI: 5
  • QUANDO: da Martedì 19 marzo, orario 17:00 – 18:30, con cadenza settimanale
  • DOVE: Associazione Alfa in via Kaolack, 30 Aosta

Per il materiale necessario al corso, contatta l’insegnante qui oppure al numero 3409810917