CORSI ARTISTICI AUTUNNALI 2023 – AOSTA

Vi presentiamo i nuovi corsi artistici dell’autunno 2023: corso di disegno a matita, corso di pittura a pastello e corso di disegno per ragazzi.

Tre nuovi corsi in orario serale, adatti a tutti, per farvi crescere e sperimentare nel mondo della pittura e del disegno!

CORSO DI DISEGNO A MATITA – RITRATTO

Con le matite disegneremo passo dopo passo la versione in bianco e nero del dipinto “Irene” (1897) di William-Adolphe Bouguereau, pittore accademico francese vissuto alla fine del XIX secolo.

L’insegnante Fabio Cuffari vi condurrà in un percorso per avvicinarsi al mondo del disegno a matita.

Per coloro che amano la matita grafite e il disegno in bianco e nero realistico, ecco l’occasione giusta per imparare trucchi e tecniche avanzate, si imparerà a disegnare a mano libera rispettando le proporzioni, capendo come utilizzare la tecnica del tratteggio per creare dei chiaroscuri delicati e rendere il ritratto realistico.

L’insegnante vi farà capire i vari passaggi e le tecniche per affinare il lavoro e realizzare i capelli e i segni d’espressione, si studieranno luci e ombre, per rendere al meglio il volto del soggetto. Si passerà poi alla realizzazione dell’abito e del diadema, dando importanza ai drappeggi del tessuto.

• N. MAX DI PARTECIPANTI: 10
  • QUANDO: da Lunedì 16 ottobre, orario 18:30 – 20:00, con cadenza settimanale
  • QUANTO: 230,00 € (sconto del 10% per gli associati Alfa). Ti vuoi associare? Clicca quiAvrai il 10% di sconto per tutti i corsi che frequenterai!

MATERIALE NECESSARIO

• Foglio di carta da disegno Fabriano F4 ruvido 24×33 cm
  • Matite 2H, HB; 2B; 6B
  • Gomma pane grigia

CORSO DI PITTURA A PASTELLO – PAESAGGIO

In questo corso dedicato al paesaggio, per la prima volta l’insegnante Fabio Cuffari farà scegliere ai partecipanti il soggetto da dipingere.

Il partecipante potrà scegliere tra una bella scena marina rappresentata in “On the Suffolk Coast” (1885) di Willard Leroy Metcalf o tra un suggestivo tramonto sul lago raffigurato in “Sunset over the plains” (1885) di Albert Bierstadt.

L’insegnante vi guiderà nello studio dei due paesaggi attraverso l’uso degli Stabilo Carbothello, pastel pencils e gessetti.

Per il soggetto a tema marino si incomincerà con la traccia del disegno e dell’imbarcazione, si studieranno le luci del cielo al tramonto, i riflessi e i colori dell’acqua. Particolare attenzione sarà data alla resa delle nuvole e delle onde del mare.

Per il tramonto sul lago si incomincerà con la traccia del disegno, fino alla comprensione e all’uso dei colori adeguati per la resa del paesaggio e della vegetazione, delle ombre degli alberi, dei riflessi e delle luci rossastre del tramonto.

Willard Leroy Metcalf (1858-1925) è stato un pittore statunitense. Fu un artista che dall’accademismo giunse ad abbracciare l’impressionismo, venendo poi a far parte dei Ten American Painters. Si dedicò prevalentemente ai paesaggi.

Albert Bierstadt (1830-1902) è stato un pittore statunitense, tedesco di nascita, cantore del selvaggio West. Bierstadt basava i propri dipinti su fotografie da lui scattate e su oggetti, soprattutto manufatti indiani, raccolti nel corso di svariati viaggi.

“On the Suffolk Coast” (1885) di Willard Leroy Metcalf
“Sunset over the plains” (1885) di Albert Bierstadt

• N. MAX DI PARTECIPANTI: 10
  • QUANDO: da Martedì 17 ottobre, orario 18:30 – 20:00, con cadenza settimanale

MATERIALE NECESSARIO

• Foglio Carta Pastelmat Grigio Scuro 25×35 cm
  • Set assortiti di: Stabilo Carbothello, Caran D’Ache Pastel Pencils, soft pastel (è sufficiente un set Rembrandt entry level)
  • Gomma Pane grigia

Per acquistare il materiale clicca qui

Se hai delle domande e per capire esattamente il materiale che ti serve per il corso, contatta l’insegnante qui oppure al numero 3409810917

CORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI (8-13 anni)

Corso di disegno concepito per le esigenze dei ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, dove si imparareranno le tecniche del disegno senza tralasciare le importanti regole del volume e del chiaroscuro. L’insegnante Fabio Cuffari farà acquisire ai ragazzi sempre maggiore dimestichezza e sensibilità con le matite e le proprie mani.

• N. MAX DI PARTECIPANTI: 8
  • QUANDO: da Lunedì 16 ottobre, orario 17:00 – 18:30, con cadenza settimanale
  • DOVE: Associazione Alfa in via Kaolack, 30 Aosta

Per il materiale necessario al corso, contatta l’insegnante qui oppure al numero 3409810917