Come usare lo SMARTPHONE – Al via il corso per gli “over” presso la Biblioteca di Morgex

Siamo orgogliosi di rendervi partecipi di questa nuova iniziativa di Associazione Alfa!
Questa volta non ci dedichiamo ai giovanissimi, ma ci rivolgiamo agli “over”, in collaborazione con la biblioteca di Morgex, con un percorso di 6 incontri per rendere i nostri nonni, o chiunque ne abbia necessità, un pò più sicuri ed autonomi nell’utilizzo dello smartphone.

Gli argomenti saranno trattati in modo chiaro, con l’utilizzo di un linguaggio semplice limitando al massimo i “tecnicismi”.

Le lezioni saranno condotte sempre da due docenti, uno dedicato alla “lezione frontale” ed uno che si occuperà di supportare direttamente i corsisti in caso di dubbi o chiarimenti. Le lezioni infatti non saranno mai solo frontali, ma ogni argomento sarà affrontato con diverse prove pratiche, perché non c’è modo migliore di imparare se non mettendo in pratica.

Le iscrizioni sono aperte ed il corso inizierà mercoledì 5 aprile.

ARGOMENTI TRATTATI

Primo incontro:
– il dizionario dello smartphone – termini da capire e conoscere: smart, dati, touch, sim, app, store, rete, gb, account, password…)
– smartphone: sim (i diversi tipi di sim), caricatore e connettori, tasti fisici, memoria sd, batteria.
– accensione, spegnimento, ricarica
– la “home page”, cosa sono le icone, le gesture base del touch, scoprire le principali funzionalità del sistema operativo
– familiarizzare con lo schermo comandato dal “tocco” (touch screen)

Secondo incontro:
– associare un account al proprio dispositivo
– le telefonate e la rubrica (salvare i numeri di telefono e richiamarli dalla rubrica
– cosa può fare lo smartphone oltre la telefonata: concetti di rete, localizzazione (focus su consumo di dati e tariffe)

Terzo incontro:
– concetto di app store
– installare le app prova pratica
– la fotocamera, la galleria fotografica

Quarto incontro: