Corso di formazione in Graphic Design & Visual Communication con Marco Junod

Ad ottobre è in programma il corso di formazione di Graphic Design & Visual Communication organizzato da Associazione Culturale Alfa e condotto da Marco Junod.

Il Corso  è finalizzato all’acquisizione di un bagaglio di competenze nella realizzazione di una comunicazione visiva digitale efficace e concreta. A tale scopo il corso nel corso si alternano teoria ed esercitazioni pratiche utilizzando gli strumenti in questo campo: i principali applicativi della comunicazione visiva adobe: photoshop, indesign e illustrator.

Quella del Graphic Designer, è oggi una professione  estremamente stimolante. I campi applicativi sono quelli del linguaggio visivo, ma il progettista grafico non è oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno, che si esprimono su supporti fisici, in luoghi reali o ambienti virtuali.

Questo corso è intensivo e organizzato in 3 pomeriggio, un programma molto ricco, condotto da un professionista del settore!

13 ottobre 2018

14.00 – 18.00

La comunicazione visiva: elementi teorici e strumenti, l’interfaccia dei prodotti della suite di Adobe: Photoshop#1

presentazione del corso

• introduzione ai fondamentali della comunicazione visiva (parte I)
  • panoramica sui principali software e sulla filiera dei processi per la realizzazione di progetti di grafica.
  • introduzione ai fondamentali della comunicazione visiva (parteII)
  • analogie e differenze dei programmi della suite grafica di Aodbe
  • specificità di Photoshop

20 ottobre 2018

Photoshop#2

• gli strumenti del fotoritocco

Indesign#1

• introduzione ai fondamentali della comunicazione visiva (parteIII)
  • specificità del programma di impaginazione Indesign

27 ottobre 2018

Indesign#2

• approfondimento delle funzionalità di Indesign
  • realizzazione di documenti a più ante/pagine
  • esportazione dei file di stampa e per il web
  • pratica
Nella seconda parte della giornata ogni partecipante potrà realizzare un prodotto grafico da stampa o per il web partendo dalle esperienze maturate durante i vari momenti di pratica previsti nel corso, riproponendo quanto appreso durante le esercitazioni.

Chi è Marco Junod?

Classe 1978, vivo e svolgo attività di designer e grafico ad Aosta. Sono inoltre docente di Arte e Immagine presso le scuole secondarie di primo grado di Aosta.

Laureato a pieni voti in Industrial Design presso il Politecnico di Milano nell’aprile del 2003, ho avuto modo di sviluppare negli anni di professione competenze sia nel mondo della progettazione del prodotto che della comunicazione visiva, svolgendo dapprima uno stage presso lo studio progetto CMR di Milano (ID Vision) e, una volta rientrato in Valle d’Aosta, lavorando presso lo studio di progettazione Carla Falzoni architetto per poi fondare nel 2008 con altri 6 professionisti il Metrò Studio Associato occupandomi di comunicazione visiva, design della moda e di accessori per lo sport, arredi fieristici e allestimenti di interni.

Lavoro per associazioni ed enti pubblici e per privati ed ho collaborato con varie agenzie stampa su territorio nazionale ed internazionale per la promozione di attività ed eventi.

Quota di iscrizione

Materiale necessario

Pc o Mac con pre installati i programmi Adobe. Potete scaricare direttamente le versioni di prova gratuitamente dal sito della Adobe, ma nel caso aveste difficoltà nell’installazione potete chiederci aiuto. Possiamo concordare un momento nei giorni precedenti l’inizio del corso per aiutarvi a prepare il vostro pc.

Il numero di posti è limitato a 16 per poter seguire al meglio tutti i partecipanti.

[**aggiornamento 16/09 | 7 posti disponibili** ]

Modulo di iscrizione