Nuovo workshop di pastello a Roma dedicato allo studio di un soggetto molto speciale: il protagonista del dipinto “Buio” di Fabio Cuffari Dialley.
Due giornate immersive, con orario esteso, tra relax e approfondimenti su questa affascinante e poco conosciuta tecnica di pittura a secco.
L’insegnante e pastellista Fabio Cuffari, vi guiderà nel processo di realizzazione del ritratto che prevederà l’uso di gessetti e di pastel pencils, per arrivare passo dopo passo a ottenere dei risultati raffinati e soddisfacenti.
II SOGGETTO
Durante il corso realizzeremo il protagonista del dipinto “Buio”, opera pluripremiata del pittore Fabio Cuffari Dialley.
Con Pastel Pencils e gessetti dipingeremo passo dopo passo il ritratto di questo misterioso viandante, intento a vagare nel buio di una foresta sconosciuta.
Il corso comincerà con la traccia del disegno attraverso della carta copiativa. Si passerà così subito allo studio dei colori.
Inizieremo dal viso dove studieremo i suggestivi contrasti di luci e ombre creati dalla luce dalla fiaccola. Passeremo poi alla realizzazione dell’abito del viandante dando importanza alla texture e alla resa del morbido velluto della tunica. Particolare importanza sarà data anche allo studio della mano che impugna la torcia. Infine, ci concentreremo sullo studio della fiaccola e del fuoco per una resa realistica del ritratto. Vi sembrerà di avere una vera e propria fiaccola accesa davanti ai vostri occhi!
DETTAGLI DEL CORSO
- QUANDO: 26-27 ottobre 2024 con orario 09:00-12:00 e 14:00-18:00
- QUANTO: € 250,00 comprensivo del costo della tessera Associativa Interstellare. Per scoprire tutti i benefici della tessera Interstellare clicca qui
- DOVE: presso Studio Cromosoma – via Ferruzzano 46, 00173 – ROMA
- E’ prevista una quota di 35€ ad allievo per contribuire all’affitto della sala allestita con postazioni di lavoro e cavalletti (la quota è comprensiva anche di due pause caffè al giorno con dolci di pasticceria). La quota è da versarsi in contanti sul posto il primo giorno di corso.
MATERIALE NECESSARIO
- Foglio Carta Pastelmat grigio scuro cm. 35×50
- Gomma Pane grigia
- Set assortiti di: Stabilo Carbothello, Caran D’Ache Pastel Pencils, soft pastel (Rembrandt, Sennelier, Girault etc.)
L’ insegnante consiglia anche l’acquisto dello Stabilo Carbothello n.330 e del gessetto Sennelier 045 (controllate che non siano già in vostro possesso)
Se hai delle domande e per capire esattamente il materiale che ti serve per il corso, contatta l’insegnante qui oppure al numero 3409810917
L’INSEGNANTE
Fabio Cuffari è un pittore e insegna disegno e pittura dal 2012. Oltre ai corsi nella sua regione, la Valle d’Aosta, da diversi anni insegna anche a Ivrea, Torino, Genova, Napoli, Milano, Roma, Padova, Pontedera (PI). Specializzato nella tecnica della pittura a pastello, di seguito trovate i suoi canali principali:
– fabiocuffari
– Facebook
– Instagram