Workshop estivi di ritratto e pastello

A luglio regalati un week end immersivo nell'ARTE!

Doppio appuntamento con i corsi di Fabio Cuffari:
– 13/14 luglio workshop di ritratto in tono seppia
– 27/28 luglio workshop di pastello sulla natura morta

Workshop di ritratto in tono seppia

In questo workshop di due giorni studieremo il ritratto in un modo nuovo e appassionante. Il primo giorno realizzeremo uno studio del ritratto a matita su carta da disegno. Il secondo giorno, su una pregiata carta da pastello, tracceremo il disegno con dei pastel-pencil e procederemo con i chiaroscuri utilizzando diversi colori sulle tonalità seppia. Il risultato sarà eccezionale!

• giorni: sabato 13 e domenica 14 luglio
  • orario: 9:30 – 12:30/14:30 – 17:30
  • luogo: Aosta, via Kaolack, 30 – sede Associazione Culturale Alfa
  • materiale: l’elenco dettagliato verrà comunicato dall’insegnante dopo l’iscrizione
  • costo: 180,00 €

Attenzione! Importante!
Il ritratto potrebbe essere realizzato basandoci su una reference cartacea portata dall’insegnante oppure su un busto in gesso.

Workshop di pastello sulla natura morta

Due giornate intensive sulla straordinaria tecnica della pittura a pastello! Gessetti e matite per dipingere a secco una formidabile composizione con frutta e drappeggio. Fabio vi seguirà passo passo per impostare e colorare in maniera realistica. Un’esperienza unica con un soggetto di grande impatto, mai proposto prima!

• giorni: sabato 27 e domenica 28 luglio
  • orario: 9:30 – 12:30/14:30 – 17:30
  • luogo: Aosta, via Kaolack, 30 – sede Associazione Culturale Alfa
  • costo: 180,00 €
Attenzione! Importante!
Ricorda che non necessariamente termineremo il quadro. Ognuno ha la propria mano, la propria velocità e il proprio livello di sicurezza nel dipingere: qualcuno lo finirà, qualcuno no. Il corso non è fatto per iniziare e finire un’opera, ma per consentirti di capire come farlo autonomamente. Ti assisterò al meglio e ti spiegherò ogni cosa relativa al tuo lavoro, ma non pretendere di dover finire il quadro. Prendi questo workshop come un’esperienza e una possibilità di imparare!

Iscriviti subito! I posti sono limitati (solo 10 allievi)

• Per la pausa pranzo c’è la possibilità di mangiare in sede, un pranzo cucinato in casa fresco che comprende un piatto unico (primo o secondo), dolce, acqua, vino, caffè, digestivo. Il tutto al costo di 10,00 €
  • Attenzione: se scegli di trovare il materiale sul posto sei consapevole che l’insegnante si occuperà di acquistare tutto al posto tuo, dovrai pagare il costo del materiale + 7,00 € per il servizio
  • Nel caso non finissi il dipinto al corso potrò venire in studio, in accordo con l’insegnante, una ulteriore volta (non più di 2 ore) per essere affiancato nell’ultimazione dell’opera e/o ricevere consigli su come terminarla in modo ottimale.
  • L’insegnante si occuperà di acquistare per te la cornice su misura per il tuo pastello, con vetro, distanziale, in accordo alla tua scelta estetica e di inquadrarlo con cura.
  • Sopra il tuo cavalletto verrà piazzata una piccola fotocamera che scatterà fotografie durante tutto il tuo lavoro. Alla fine verrà realizzato uno straordinario video velocizzato del tuo dipinto! Un ricordo di un’esperienza formidabile e un video didattico per studiare il modo in cui hai lavorato e crescere di esperienza! (i tempi per la consegna del video in formato digitale possono variare da qualche giorno a qualche settimana)
  • Se sì carica il file!