CORSI ARTISTICI PRIMAVERA 2025 – AOSTA

Vi presentiamo i nuovi corsi artistici di Aprile 2025: corso di disegno a matita e corso di pittura a pastello.

Due nuovi corsi in orario seraleadatti a tutti per per farvi crescere e sperimentare nel mondo della pittura a pastello e del disegno a matita.

Nel corso di disegno a matita, si approfondirà il tema del ritratto, utilizzando la matita per rendere i dettagli e le espressioni del soggetto preso in esame. Nel corso di pittura a pastello, si approfondirà il tema del paesaggio dipingendo una suggestiva scena marina.

CORSO DI DISEGNO A MATITA

L’insegnante Fabio Cuffari vi condurrà in un percorso per avvicinarsi al mondo del disegno a matita dove si disegnerà passo dopo passo questo espressivo ritratto.

Per coloro che amano la matita grafite e il disegno in bianco e nero realistico, ecco l’occasione giusta per imparare trucchi e tecniche avanzate per rendere il disegno realistico, si imparerà a disegnare a mano libera rispettando le proporzioni. Si studieranno le proporzioni del viso, imparando a posizionare correttamente occhi, naso, bocca e orecchie in relazione tra loro, per ottenere un risultato armonioso e credibile. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla resa dei dettagli, come i capelli, la profondità degli occhi, e le sfumature che conferiscono espressività al volto. Inoltre, si esplorerà l’importanza delle luci e delle ombre sul viso, per creare volume e tridimensionalità.

DETTAGLI DEL CORSO

  • N. LEZIONI: 5
  • N. MAX DI PARTECIPANTI: 5
  • QUANDO: da giovedì 10 aprile , orario 18:30 – 20:00 , con cadenza settimanale
  • QUANTO: 300,00 € comprensivo del costo della tessera Associativa Interstellare. Per scoprire tutti i benefici della tessera Interstellare clicca qui
  • DOVE: Associazione Alfa in via Kaolack, 30 Aosta

MATERIALE NECESSARIO

  • Foglio di carta da disegno Fabriano F4 ruvido 24×33 cm
  • Matite 2H, HB; 2B; 4B
  • Gomma pane grigia

CORSO DI PITTURA A PASTELLO

Con Pastel Pencils e gessetti dipingeremo passo dopo passo questo bellissimo dipinto “Küste bei Capri” (1907) del pittore austriaco Paul Von Spaun (1872-1939).

Paul von Spaun, era il più giovane di sette fratelli di una famiglia aristocratica austriaca. Seguendo le orme di suo fratello Friedrich, anch’egli pittore, Paul si dedica al mondo dell’arte frequentando prima l’Accademia di Belle Arti a Vienna e poi a Monaco, dove si dedica principalmente alla ritrattistica. Nel 1897 Paul e anche suo fratello Friedrich si uniscono alla comunità di artisti “Humanitas” fondata da Carl Wilhelm Diefenbach.  Nei primi anni del Novecento Diefenbach si trasferisce a Capri dove von Spaun lo segue e dove resteranno fino allo scoppio della prima guerra mondiale, trovando nell’isola partenopea un’inesauribile fonte d’ispirazione. In questi anni Paul von Spaun realizza diversi incredibili dipinti, quasi tutti esclusivamente paesaggi marini, che gli permettono di riscuotere un grande e meritata fama. L’artista apprende dal suo maestro la capacità di trattare in modo esemplare il colore e la luce, due elementi che nelle sue opere assumono un ruolo primario.

Il corso comincerà con la traccia del disegno e si passerà così subito allo studio dei colori.

L’insegnante Fabio Cuffari vi illustrerà le tecniche avanzate per rendere il paesaggio realistico. Si studieranno le sfumature di luce del cielo, delle nuvole, della macchia mediterranea e dei riflessi cangianti dell’acqua. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della schiuma delle onde, per ricreare la dinamicità e il movimento del mare. Inoltre verranno presi in esame i faraglioni di Capri, illuminati dalla calda luce del tramonto.

DETTAGLI DEL CORSO

  • N. LEZIONI: 5
  • N. MAX DI PARTECIPANTI: 5
  • QUANDO: da mercoledì 9 aprile , orario 18:30 – 20:00 , con cadenza settimanale
  • QUANTO: 300,00 € comprensivo del costo della tessera Associativa Interstellare. Per scoprire tutti i benefici della tessera Interstellare clicca qui
  • DOVE: Associazione Alfa in via Kaolack, 30 Aosta

MATERIALE NECESSARIO

  • Foglio Carta Pastelmat Grigio Scuro 25×35 cm
  • Set assortiti di: Stabilo Carbothello, Caran D’Ache Pastel Pencils, Soft Pastel
  • Gomma Pane grigia

Per acquistare il materiale clicca qui

Se hai delle domande e per capire esattamente il materiale che ti serve per il corso, contatta l’insegnante qui oppure al numero 3409810917

Corsi artistici – Primavera 2025

iscriviti alla newsletter!